Radio Airplay: classifica rinnovata con dati streaming e Shazam

La classifica airplay radio per punteggio – elaborata ponderando i passaggi dei brani con i dati d’ascolto delle emittenti nelle diverse fasce orarie (fonte dati adience: indagine Radio Monitor di GfK Eurisko) – va ora ad integrarsi con i dati dei principali servizi di streaming on demand quali Deezer, Spotify e TIMmusic e, novità assoluta, con i tag registrati dall’applicazione Shazam.
“Il modello di business è totalmente cambiato negli ultimi anni – precisa Mauro Naccarato, CEO e fondatore dell’azienda – la radio non è più l’unico mezzo in grado di influenzare in modo quasi esclusivo il futuro di un prodotto discografico. I servizi digitali on demand sono ormai in grado di consacrare una hit ancora prima di essere trasmessa via etere. A tal proposito abbiamo ritenuto assolutamente necessario fornire uno strumento alternativo e più realistico agli operatori del settore, sempre attenti alle novità e alle tendenze. Negli Stati Uniti sono anni che Billboard produce una serie di classifiche musicali basate su flussi digitali e dati radiofonici e sarebbe fantastico se in Italia riuscissimo finalmente a fare lo stesso”.

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *